PozzuoliCity

Music ​on-off

Centro Storico

fontana 4 cannellivilla comunalepiazzarepubblicafontanaleonmadonnamacellumpiazza 2marzoporta napolivescovo de leon
La tua Azienda su PozzuoliCity
pozzuolicitylogoeventi
pozzuolicitylogometeo
pozzuolicitylogopark
pozzuolicitylogotel
pozzuolicitylogoshop
icoputeolanit
pozzuolicitylogofoto
tablastminute
logoservizi1
pozzuolicitylogovideo

Sei in PozzuoliCity >> La città >> Frazioni e località >> Centro Storico

Il Centro Storico, l'antico borgo vicereale ai piedi del Rione Terra, è per i Puteolani l'anima della città. 

Porta Napoli, la porta d'ingresso dell'area a nord della città, permette a chi proviene da via Napoli, di entrare nel centro storico cittadino, caratterizzato dalle tre vie principali (Corso Garibaldi, via De Fraia, via Cosenza) e da Piazza della Repubblica.

Abbelliscono l'area, la Cassa Armonica, la Fontana "Quattro cannelli", la Fontana seicentesca intitolata al vescovo Martin de Leon, la statua della Madonna dell'Immacolata.

Poco distante, nei pressi dell'accesso pedonale del Rione Terra di Via Tranvai, è sita "Piazza 2 marzo 1970", luogo inaugurato il 19 gennaio del 2013, a ricordo delll’evacuazione del Rione Terra, avvenuta proprio il 2 marzo del 1970.

 
Oltrepassata Piazza della Repubblica, si giunge al Largo Cesare Augusto, dove è sito il monumento dedicato al vescovo Martin de Leon, e poco oltre, alla Chiesa di S. Maria delle Grazie, la più antica parrocchia  della  città.

Alle spalle della chiesa si aprono i vicoletti che danno accesso al porto dove ormeggiano le "cianciole", le tipiche barche dei pescatori locali. Poco più avanti l'accesso ai traghetti che collegano Pozzuoli con Napoli e le isole del golfo. Sull'area di sinistra del porto, in direzione dei cantieri nautici, è posto il mercato ittico all'ingrosso.

 

Percorrendo il Lungomare Cristoforo Colombo si giunge alla Villa Comunale, dove un tempo sorgeva il Teatro Sacchini, poi abbattuto per far posto ad altra struttura. 

Poco distante, proseguendo su via Roma, si giunge in Piazza Serapide dove è possibile ammirare il Macellum, l'antico mercato romano noto anche come Tempio di Serapide, ed il monumento dedicato ad Emanuele Visone.

 

A pochi passi, protesa verso il mare, si apre Piazza a Mare da dove è possibile ammirare il porto e scorgere in lontananza Monte Nuovo, Baia e le spiagge di Miseno.

Il Centro Storico nel corso del tempo, ha vissuto più volte i drammatici eventi legati al fenomeno del bradisismo. Nel periodo 1970-74, la totalità dei residenti del Rione Terra e gran parte del Centro Storico, venne allontanata e trasferita nella nuova area abitativa di Toiano.

Successivamente, per l'intensificarsi delle scosse sismiche, legate sempre al fenomeno del bradisismo, nel periodo 1983-84, l'intera area del Centro Storico venne evacuata e gli abitanti trasferiti nella nuova area di Monterusciello. 

Finita l'emergenza sismica, il Centro Storico nel corso degli ultimi anni, è stato oggetto di importanti lavori di ristrutturazione e restyling che hanno ridato decoro urbano ad edifici e strade, permettendo di accogliere oggi, sotto una nuova veste, visitatori e residenti. 

icomap

Raggiungi la località

 Sei in PozzuoliCity >> La città >> Frazioni e località >> Centro Storico

tabhome
Torna alla pagina precedente di PozzuoliCity