PozzuoliCity
Music on-off
Monumento A. Trincone
Il puteolano Alfonso Trincone, Sottotenente dei Carabinieri, morì il 12 novembre del 2003 a Nassiriya, nel sud dell’Iraq, vittima di un attentato perpetrato nella base del contingente italiano.
Un camion-bomba, forzando l’entrata della base del contingente italiano, esplose facendo 28 vittime. Tra le vittime vi furono diciannove italiani tra Carabinieri, militari e civili, impegnati a ricostruire il “comparto sicurezza” iracheno attraverso l’addestramento delle forze locali.
I funerali di Stato delle vittime di Nassiriya, si svolsero a Roma il 18 novembre 2003, nella basilica di San Paolo, officiati dal cardinale Camillo Ruini, alla presenza delle più alte autorità dello Stato, e con grande partecipazione popolare.
Come accaduto in altre città italiane, anche la città di Pozzuoli volle ricordare le vittime dell’attentato, onorando il puteolano Alfonso Trincone con un cippo marmoreo allocato presso il belvedere di san Gennaro ed un monumento funebre presso il cimitero locale.
Intitolati ad Alfonso Trincone anche la Caserma della Compagnia Carabinieri di Pozzuoli e il plesso scolastico del 1° Circolo di Pozzuoli.
Monumento Alfonso Trincone : Cimitero via Luciano